Manelli.jpg

Salcheto

PARTNER fondatore
 

La cantina Salcheto, rappresentata dal suo Presidente e Fondatore Michele Manelli, si fonda su di un modello di business innovativo e di successo, avendo integrato la sostenibilità nel suo progetto d'impresa. Nell'ultimo decennio ha traguardato primati internazionali sul tema quali la cantina "off-grid" ed il più completo studio certificato sull'impronta di carbonio, promuovendo un network di oltre 30 istituzioni scientifiche, quali università, enti governativi e di ricerca, per la stesura delle linee guida dello sviluppo sostenibile della filiera del vino.

 

Santa Chiara Lab

partner FOndatore
 

Il Santa Chiara Lab, rappresentata dal delegato del rettore Prof. Maria Pia Maraghini, è una piattaforma per l'innovazione creata da una delle più antiche istituzioni accademiche al mondo, l'Università di Siena fondata nel 1240, la quale crede fortemente nella sostenibilità quale modello attuale di cambiamento. L'ateneo senese è tra l'altro sede per l'area del Mediterraneo del programma delle Nazioni Unite Sustainable Development Network Solutions, oltre che coordinatrice del progetto PRIMA.

 

Gruppo di Lavoro

Dott.ssa Manuela Fojanesi: laurea in Scienze Politiche e Relazione Internazionali, poi Masters in Cultura del Vino e del Cibo ed in Energy Resource Management. Il suo focus ora sono vino e sostenibilità quali prospettive di carriera.

Dott.ssa Enrica Ferrara: laurea in Management e Governance, si sta specializzando sui temi dell'innovazione e dello sviluppo sostenibile nell'agri-food, attraverso master ed esperienze aziendali.